CINQUE ANNI DI CRONOASCESA AL SOLSTIZIO 21 GIUGNO

Mercoledì 21 giugno 2016 la quinta edizione della Cronoascesa al Bigorio

Di corsa da Tesserete al Convento del Bigorio

Il 21 giugno, solstizio d’estate e giorno più lungo dell’anno, si corre in serata al Convento del Bigorio

Mancano 15 giorni alla quinta edizione della Cronoascesa del Bigorio che, nata in sordina, si è ormai affermata nel calendario cantonale delle corse podistiche. Inserita anche quest’anno tra le prove dell’ASTi, la prova si disputerà mercoledì 21 giugno, portando gli atleti da Tesserete al Convento Santa Maria del Bigorio, dove è posto il traguardo.

Confermato il tracciato della gara: 3,2 chilometri con 201 metri di dislivello. La prova di carattere popolare è aperta a tutti ed è valida per la coppa ASTi montagna salita e vertical che la domenica precedente prevede una tappa a Cardada e il sabato successivo a Robiei. Decisamente più abbordabile la Crono del Bigorio con i primati del percorso di Lukas Oehen, 13’28’’ nel 2015, e rispettivamente di Manuela Falconi, 16’22’’ nel 2014.

La prova si sviluppa sul suggestivo percorso lungo sentieri, ciottolati, strade agricole e quindi sull’insidiosa quanto affascinante Via Crucis finale. Le iscrizioni sono ora aperte su www.uscatletica.ch (tassa: 8.-) e le prime partenze sono previste dalle 19.30 dal vecchio campo sportivo di Tesserete. Gli atleti scatteranno quindi con la formula a cronometro, ogni 15 secondi e affronteranno il movimentato percorso che alterna tratti in pianura come la piana di Sala e quella di Bigorio, a salite mozzafiato.

Le iscrizioni saranno possibili anche il giorno della gara (dalle 18.30 alle 19.00) presso l’Arena sportiva di Capriasca e Valcolla ma, come detto, sono gradite le preiscrizioni anticipate, scrivendo all’indirizzo mail della società USC Capriaschese, organizzatrice dell’evento che pure quest’anno aderisce al progetto Cool and Clean. Concluderà la serata la premiazione che, come consuetudine, oltre ai premi per i vincitori, prevede il sorteggio tra tutti i partecipanti.

A sugellare il legame con il Bigorio quest’anno per ogni partecipante verrà versato 1 franco all’Associazione Amici del Bigorio che, ricordiamo, ha lo scopo di promuovere e sostenere finanziariamente l’attività multiculturale, sociale e comunitaria del Convento, occupandosi inoltre della conservazione e promozione dei beni artistici e del patrimonio librario.

Appuntamento quindi per il 21 giugno, solstizio d’estate e giorno più lungo dell’anno, per una bella serata di sport in allegria.

Allegato: programma

cronoascesa

<

5a CRONOASCESA AL BIGORIO

Mercoledì 21 GIUGNO 2017

Coppa ASTI montagna salita e vertical

P1420593

Il programma del 21 giugno 2017


 Classifica Generale 2016

Classifica 2016 categorie

 

 

classificacronoascesa2016CO

 

 

 

classificacronoascesa2016C1 classificacronoascesa2016C2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARCHIVIO RISULTATI

2013 2014 2015 2016